Quanto valgono le squadre e i singoli giocatori del Mondiale? Una classifica su El Confidencial

Mario Balotelli vale, da solo, più di tutta la nazionale della Costa Rica. Andrés Iniesta, la stella del centrocampo spagnolo, quanto quella degli Stati Uniti. O ancora, Leo Messi rappresenta il 30% del valore di tutta l’ albiceleste, mentre la Germania è la squadra con i reparti più economicamente equilibrati.

Si vedranno queste differenze sul campo? In attesa del calcio di inizio, proponiamo un analisi del valore delle 32 squadre e dei 736 giocatori che partecipano al Mondiale brasiliano. Una classifica su El Confidencial, realizzata in collaborazione con il desk Data del giornale spagnolo.

¿Cuánto valen las selecciones que juegan el Mundial de Brasil? – Noticias de Mundial.

Daniele Grasso

Data and investigative journalist at El Confidencial
Sono atterrato a Madrid nel 2009, dopo una laurea in Filologia Spagnola ottenuta a Milano. I primi passi come giornalista li ho dati nel mondo freelance, scrivendo per testate spagnole mentre finivo il Master in Giornalismo dell' Universidad Complutense di Madrid. Dopo una tappa in un piccolo portale locale, ho scritto e fatto foto come corrispondente per l' ANSA e collaborato con vari media italiani, spagnoli e americani.

Nel settembre del 2012 cominciai il Master in Periodismo de Investigación, Datos y Visualización dell' Universidad Rey Juan Carlos y la Escuela de Periodismo de Unidad Editorial. Attualmente lavoro nella 'microsezione' di data journalism della redazione del quotidiano spagnolo El Confidencial.
Tweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *