
19 giugno 2014 | Posted in:Riconoscimenti
Durante il Global Editors Network Summit a Barcellona del 12 giugno scorso sono stati proclamati i vincitori dei Data Journalism Awards nelle otto categorie in gara. Nella prima, best story or group of stories on a single topic, online or print, vince proprio The Migrants’ Files, l’inchiesta europea sulle vittime delle migrazioni in Europa, basata sui dati dell’associazione United for Intercultural Action e dell’osservatorio Fortress Europe di Gabriele Del Grande.
Il premio da 2000 euro sarà diviso e donato alle due fonti. In particolare la fetta per Gabriele Del Grande andrà al suo nuovo progetto “Io sto con la sposa”, di cui abbiamo già parlato. Quindi noi stiamo con la sposa. E tu? Se ti piace #migrantsfiles, non puoi che donare su Indiegogo.
Alessio Cimarelli
Latest posts by Alessio Cimarelli (see all)
- The Money Trail, il secondo capitolo su L’Espresso - 18 giugno 2015
- The Migrants’ Files tra le 100 cose più interessanti del 2014 per Internazionale - 5 gennaio 2015
- Modello The Migrants’ Files sul Columbia Journalism Review - 16 novembre 2014
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Alessio Cimarelli
Sono giornalista free-lance e sviluppatore web. Dopo la laurea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho conseguito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho cominciato a girare l’Italia, tra giornali, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate italiane (L'Espresso, Secolo XIX, Wired) e alcune agenzie editoriali in ambito di sviluppo web e data journalism. Sono membro della comunità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in javascript e python che in italiano o inglese.
Leave a Reply
*
Be the first to comment.